Venerdì 20 agosto - Santa Maria Nuova - ore 21.15

Tom Winpenny (Inghilterra)

 

Il suo percorso di studi inizia con le lezioni di organo con John Scott Whiteley mentre era un corista alla Cattedrale di York, continuando come allievo della ‘Eton College’ con Alastair Sampson. Dopo aver ricoperto l’incarico di Organ Scholar alla Cattedrale di Worcester e poi alla St George's Chapel, nel Castello di Windsor, è stato per tre anni Organ Scholar al King's College di Cambridge, dove ha conseguito la Laurea in musica. Con il coro del King's College, ha tenuto concerti negli Stati Uniti, a Hong Kong e in tutta Europa, e tutte le registrazioni dei CD per EMI Classics. Ha preso parte alla prima esecuzione di opere di Judith Weir, Cecilia Mc Dowall, Judith Bingham, Carl Rütti, Jonathan Dove, Paul Mealor, Francis Grier, Alec Roth e Francis Pott. Ha studiato con Thomas Trotter e Johannes Geffert, e ha vinto il Primo Premio e il Premio del Pubblico al Concorso In ternazionale di Organo di Miami 2008.

Negli ultimi anni ha tenuto recital nella Grace Cathedral (San Francisco), Birmingham Town Hall, Salisbury Cathedral, Trinity Cathedral (Phoenix), Hildesheim Cathedral (Germania) e Kristiansand Cathedral (Norvegia). Ha anche partecipato come solista d'organo ai concerti natalizi di John Rutter alla Royal Albert Hall di Londra e recentemente ha suonato e registrato la monumentale sinfonia d'organo Christus di Francis Pott. Le sue numerose registrazioni di organo da solista includono cinque volumi di musica di Olivier Messiaen (Naxos), dischi di musica di Francis Grier (Willowhayne Records), Peter Racine Fricker, Malcolm Williamson e John Joubert (Toccata Classics), musica di Lennox e Michael Berkeley, John McCabe e Charles Villiers Stanford (Resonus Classics) e musica di Judith Bingham (Naxos). Le sue registrazioni di Les Corps Glorieux / Messe de la Pentecôte e Livre d'Orgue (Naxos) di Messiaen sono state entrambe premiate con cinque stelle sia nella rivista Choir and Organ (Star Choice della rivista per Livre d'Orgue) che nella rivista francese Diapason .

Direttore del ‘London Pro Arte Choir’, attualmente ‘Assistant Master of Music’ presso la Cattedrale di St. Albans - dove tra i suoi compiti vi è anche la direzione dell'acclamato ‘Cathedral Girls Choir’ - Tom Winpenny è stato in precedenza al sevizio della Cattedrale di St. Paul di Londra. Si è esibito per la American Guild of Organists ed ha eseguito la Sinfonia n.8 di Mahler con la London Symphony Orchestra diretta da Valery Gergiev.

 

 

Programma

 

Sr William Walton (1902-1983)

March: ‘A History of the English-Speaking peoples'*

 

Johann Seb. Bach (1685-1750)

Preludio e Fuga in Sol - BWV 541

 

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)

Capriccio sopra la Bergamasca

 

Wolfgang A. Mozart (1756-1791)

Fantasia in fa - K608

 

Camille Saint-Saëns (1835-1921)

Preludio e Fuga in Si Op. 99\2

 

Olivier Messiaen (1908-1992)

da ‘Les Corps glorieux’

VI - Joie et clarté des corps glorieux

 

Henry Martin (1950)

Preludio e Fuga in Sol

 

Maurice Duruflé (1902-1986)

Scherzo Op. 2

 

Marcel Dupré (1886-1971)

Preludio e Fuga in Si Op. 7\1

 

 

*trascr. di Tom Winpenny