Venerdì 2 settembre - Santa Maria Nuova - ore 21.15

Nicola Breda, violino (Italia)

Nicola Cittadin, organo (Italia)

 

Nicola Breda

Nicola Breda, diplomato in violino al Conservatorio “C.Pollini” di Padova, intraprende poi gli studi di perfezionamento indirizzati verso la musica da camera frequentando i corsi del Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini), del Quartetto Amati (Juan Carlos Rybin), e il corso patrocinato dall’Austrian Master Classes tenuto da B. Steinshaden presso Salisburgo. Nel 2005 ottiene il diploma di perfezionamento in musica da camera all’Accademia Internazionale di Imola.

Ha collaborato con diverse orchestre, tra le quali: l’Orchestra da Camera di Venezia, Orchestra Barocca di Verona, Academia de li Musici, Milano Classica. A Rovigo ha fondato l’orchestra da camera “I Musici della Concordia”.

Incide per la casa discografica “Tactus” arie di N.Porpora eseguite dal sopranista Angelo Manzotti. Per l’occasione gli viene affidato un violino P. G. Guarneri 1699 appartenuto all’insigne violinista Adolfo Betti.

Docente di violino nelle Scuole Statali ad indirizzo musicale, attento didatta fa nascere il progetto orchestra “Auditorium”, per valorizzare in concerto giovanissimi talenti musicali.

 

Nicola Cittadin

Nicola Cittadin, dopo essersi diplomato in pianoforte e organo e composizione organistica al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, si è perfezionato alla Musik-Akademie di Basilea, dove ha conseguito il Diploma in organo con Guy Bovet. Ha completato la sua formazione con un dottorato in musicologia applicata presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, relatore Prof. Federico del Sordo e al Conservatorio Superiore di Zurigo ha conseguito la specializzazione in “Pratica della Musica Sacra”.

Dal 2008 al 2010 ha lavorato come collaboratore scientifico presso il Conservatorio Superiore di Berna analizzando l'interpretazione delle musiche organistiche del '900 registrate su "rulli" dai più famosi organisti dell'inizio del XX secolo (Joseph Bonet, Eugène Gigout, Edwin Lemare, Max Reger, Karl Straube, ecc.). Questi rulli sono attualmente conservati al Museo degli strumenti musicali automaitci di Seewen (Svizzera), dove è possibile ascoltare queste preziose registrazioni allo storico "Welte-Philharmonie-Orgel". Membro della commissione per la tutela e la valorizzazione degli organi storici della diocesi di Adria/Rovigo, è, oltre che concertista, in Italia e all’estero (Francia, Germania, Giappone, Finlandia, Israele, Norvegia, Portogallo, Svizzera), docente di organo al Conservatorio Statale “L,Marenzio” di Brescia.

 

Programma

 

Johann S. Svedens

Romance - Op.26

 

Marco E. Bossi

Scherzo in sol n. 2 - Op.49

 

Astor Piazzolla

Ave Maria

 

Ottorino Respighi

Preludio in re

 

Arvo Pärt

Fratres

 

Johann Seb. Bach

Ciaccona in re

dalla Partita N.2 per violino - Bwv 1004