Sabato 28 agosto - Santa Maria Nuova - ore 21.15

Orchestra Sinfonica Rossini

Giovannimaria Perrucci, organo

Mario Ciferri, direttore

 

Orchestra Sinfonica Rossini

Riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Marche, dal Comune di Pesaro e dal Comune di Fano, è ideatrice, organizzatrice ed interprete di “Sinfonica 3.0”, stagione sinfonica che partendo dai teatri marchigiani si sviluppa tutto l’anno in Italia e all’Estero. L’OSR è, inoltre, l’orchestra principale del Teatro della

Fortuna di Fano e da oltre 10 anni è presente costantemente al Rossini Opera Festival. Molta attenzione, inoltre, è riservata al settore della formazione attraverso i progetti “La scuola va a teatro”, il “Festival Giovani per la Musica” ed il concorso di musica e canto “Giovani in Crescendo” per il quale il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inserito l’OSR nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze. Assieme al Comune di Pesaro e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuove nel mondo progetti su Rossini sulle cui musiche ha inciso due cd: “Sinfonie Rossiniane” con il proprio direttore artistico Daniele Agiman e “Largo al factotum” con il celebre baritono Nicola Alaimo. Sponsor ufficiale è l’azienda pesarese Xanitalia. Direttore artistico è il M° Daniele Agiman. Presidente e Sovrintendente è il M° Saul Salucci.

 

Giovannimaria Perrucci

ha compiuto gli studi di Organo, Clavicembalo, Direzione di coro, Composizione e Filologia musicale presso il Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro. In Francia si è poi perfezionato in Organo con Xavier Darasse presso il “Conservatoire National Superiéur“ di Lyon, e in Clavicembalo con Jan Willem Jansen presso  quello di Toulouse. Svolge attività concertistica, ospite di importanti Festival ed istituzioni in tutta Europa (Londra: St. Margaret Lothbury; Madrid. San Manuel y Benito; Toulouse: Eglise des Augustin; Germania: Rheingau Musik Festival; Norvegia. Gloger Festival..), in Cina (Beijing,The Concert Hall of National Grand Theatre primo organista italiano) e in Giappone (Tokyo, Cattedrale di S.ta Maria, ecc..). Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI, Radio Montebeni e per la Hessischer Rundfunk di

Frankfurt. Ha realizzato incisioni discografiche per “Discantica”, “Bongiovanni”, “Tactus” e “Opera Tres". Per la ‘Tactus’ ha recentemente inciso musiche inedite provenienti dall’archivio della Santa Casa di Loreto, per voce ed organo obbligato; di prossima pubblicazione (Da Vinci, Tokyo) l’opera del napoletano Giuseppe Maria Curcio, Maestro di cappella a Fermo nel XIX secolo. Per l’editore “Ut-Orpheus” ha pubblicato l’edizione moderna delle opere per tastiera di Francesco Basilj (1767\1850); lavora attualmente alla edizione delle Opere per organo del compositore italiano Mezio Agostini, di prossima pubblicazione. Sensibile alla valorizzazione del patrimonio organario, ha preso parte al coordinamento dell’inventario degli Organi storici per la Regione Marche; già Presidente del Network “Marche&Organi”, è autore di testi di musicologia e di storia organaria, tra cui un saggio per l’”Istituto dell’Organo Storico Italiano” di Roma. In qualità di esperto e consulente per la Diocesi di Fano, ha inoltre seguito numerosi interventi di restauro di organi storici. Insegna presso il Liceo musicale statale di Pesaro (Teoria, Analisi e Composizione).

 

Mario Ciferri

Organista, cembalista, direttore di coro e d'orchestra, ha condotto vasti studi musicali che lo hanno portato a conseguire brillantemente ben 6 Diplomi: Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Clavicembalo, Direzione d'Orchestra e Musica Sacra (cum laude) presso i Conservatori di Musica di Bologna, Pesaro, Roma e Direzione d'orchestra presso l’Accademia Musicale di Alto Perfezionamento di Pescara con il M° Donato Renzetti. Inoltre ha studiato Composizione. Si è perfezionato con maestri di fama internazionale quali: T. Koopman, Ch. Stembridge, G. Litaize, L. F. Tagliavini, M. Radulescu, A. Sacchetti, per l’organo e il clavicembalo ottenendo concertipremio.

 Ha ricevuto borse di studio ed è stato premiato in Concorsi Organistici nazionali ed internazionali. Svolge una intensa attività concertistica come organista in Italia e all'estero invitato nell'ambito di prestigiosi Festivals Internazionali e toccando le più famose Cattedrali e Sale da concerto di tutta Europa, Russia e USA con un vasto repertorio che spazia dalla Musica antica a quella contemporanea.

Nel 2018 ha eseguito il Concerto per organo e orchestra op. 100 di Marco Enrico Bossi con l'Orchestra Filarmonica di Sochi sotto la direzione del M° Oleg Soldatov.

Ha inciso CD contenenti le “Opere organistiche” di Luigi Vecchiotti e l'“Oratorio de Noël” op. 12 di C. Saint-Saëns, e partecipato alla realizzazione del DVD “Terra d'Organi” sugli organi storici della provincia di Macerata. Nella veste di direttore di coro e d’orchestra ha diretto vari ensembles di musica barocca, diverse formazioni orchestrali e corali italiane interpretando con successo opere significative di J. S. Bach, G. F. Händel, M. A. Charpentier, W. A. Mozart, A. Vivaldi, G. B. Pergolesi, G. Giordani, B. Galuppi, F. J. Haydn, F. Schubert, E. Grieg, E. Elgar, J. Brahms, G. Fauré, C. Saint-Säens, ecc. collaborando con importanti artisti.

Nel 2006 è stato invitato a preparare e dirigere il Coro Regionale A.R.CO.M nell’esecuzione di musiche di B. Britten e del Requiem KV 626 di W. A. Mozart in varie sedi, tra queste il Teatro alle Muse di Ancona. Come direttore di coro nel 2014 ha ottenuto il 1° premio assoluto al Concorso Corale Internazionale “A. Guanti” di Matera vincendo anche il premio speciale A.Ba.Co per la migliore esecuzione di un brano di autore contemporaneo italiano. Vincitore nel 1998 del Concorso nazionale per esami e titoli di Organo Complementare e Canto gregoriano, attualmente è titolare della cattedra presso il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo.

 

 

Programma

 

Wolfgang A. Mozart (1756-1791)

Kirchersonata in Fa - K244

 Kirchersonata in Do - K328

per Archi e Organo

 

Edvard Grieg (1843-1907)

‘Holberg Suite’ Op. 40

 - Praeludium (Allegro vivace)

- Sarabande (Andante)

- Gavotte (Allegretto)

- Air (Andante religioso)

- Rigaudon (Allegro con brio)

 

Ottorino Respighi (1879-1936)

Suite in Sol M.

Preludio - Aria - Pastorale - Cantico

per Archi e Organo